15 Novembre: presentazione ufficiale del nuovo CD

Venerdì 15 Novembre si terrà a La Claque di Genova (sottostante al Teatro della Tosse) il concerto per la presentazione del nuovo album “PHOTOGRAPH” di Guitar Ray & The Gamblers. La band, di origine ligure, ha all’attivo numerose collaborazioni e produzioni con artisti blues di fama internazionale, tournée e partecipazioni a importanti festival del panorama blues. La formazione attuale vede Guitar Ray Scona alla voce e chitarra, GabD al Basso, Henry Carpaneto al piano e Marco Fuliano alla batteria. Lo stile di Ray è fatto di note eleganti, di accelerazioni improvvise e di dinamiche che raccontano il suo trascorso, la storia della sua vita ed il suo eterno amore per il blues. Il loro è un “groove” particolare, autentico e genuino, che ha permesso la collaborazione con grandi nomi quali Fabio Treves, Otis Grand, Big Pete Pearson, Jerry Portnoy (armonicista del grande Muddy Waters e di Eric Clapton) e molti altri.

Il nuovo CD

Il nuovo CD “PHOTOGRAPH”, disponibile dal 15 Novembre, celebra la carriera della band e tutti i successi conseguiti dal loro esordio. L’album contiene 10 inediti, tutti caratterizzati da un sound originale e d’impatto che coniuga le fondamenta del blues più tradizionale con un mood più moderno ed attuale, per incuriosire ed intrigare anche l’ascoltatore più lontano dal genere. Per ottenere questo risultato è stato fondamentale anche l’apporto del produttore artistico Paul Reddick – cantautore blues Canadese, con alle spalle importanti produzioni tra cui uno spot per Coca Cola negli Stati Uniti – che ha cercato di portare un “groove” particolare in ogni brano. Nell’album sono presenti anche importanti featuring, tra i quali l’armonica di Fabio Treves, bluesman tra i più apprezzati e seguiti in Italia, e gli archi e flauto dei “Gnu Quartet”, un quartetto con un sound unico e innovativo, reduce da collaborazioni con Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, i Negramaro.

La presentazione

L’album sarà presentato ufficialmente Venerdì 15 Novembre 2013 a “La Claque”, nel centro di Genova, insieme ai nuovi videoclip ufficiali della band. Il primo, “She’s Mighty Fine” è già disponibile sul canale YouTube della band. Il video di “He Thinks of You” verrà invece presentato per la prima volta sul palco de La Claque e sarà successivamente disponibile online. Di questo brano è stata arrangiata una versione esclusiva per il video, in una veste pop con contaminazioni elettroniche, e la storia è interpretata da Manuela Parodi e Riccardo Vianello, attore noto al grande pubblico per una serie di spot TV nazionali. Il concerto sarà il primo di una serie di presentazioni e show in tutta Italia. Il calendario aggiornato si può consultare sul sito www.rayscona.com. Particolare attenzione è anche riservata a i social media: la band è presente sui più importanti social network, tra i quali Facebook e Twitter, dove è possibile trovare tutti gli ultimi aggiornamenti sulle date, oltre a foto, video, interviste, curiosità e backstage.

NEXT SHOWS